Da Sigmund Freud a Roberto Cheloni

Istituto di Ricerca Scientifica S. Freud

Viale Montegrappa, 64
31100 Treviso


www.facebook.com/irs.freud
istitutos.freud@libero.it

L'Istituto di Ricerca Scientifica Sigmund Freud di Treviso da anni si occupa della formazione e della didattica psicoanalitica, attraverso seminari, pubblicazioni, incontri e innumerevoli iniziative territoriali.
A partire dal 1990 l'Istituto è fatto promotore, attraverso seminari pubblici (tenuti nella città di Treviso) e pubblicazioni, di un percorso di sensibilizzazione della comunità territoriale nell'approfondimento dei valori umanistici del Pensiero Cristiano Occidentale in ordine alla possibile riappropriazione degli stessi presso le giovani generazioni. Esso propone percorsi di formazione per educatori ed offre, attraverso colloqui personali, un ascolto competente ai genitori e a quanti desiderino farne richiesta.
Lo scopo che l'Istituto si propone attraverso i percorsi di Didattica e Formazione permanenti, la ricerca tra clinica e teoria, i seminari pubblici, i convegni, le pubblicazioni, è relativo alla diffusione e alla trasmissione della psicoanalisi secondo la "Teoria transgenerazionale", che l'Istituto studia e promuove. Il 'Transgenerazionale', per il suo alto livello di 'predittività', che viene avvalorato sempre più dalle nuove scoperte delle neuroscienze, offre un prezioso modello di interpretazione, lettura ed analisi in chiave di 'ascolto nell'ascolto' - secondo quanto la psicoanalisi insegna - (anche sul piano pedagogico ed educativo) a tutti coloro i quali abbiano a cuore un futuro 'possibile', umano e cristiano, delle generazioni in crescita e a venire.
Attraverso seminari di psicoanalisi e pedagogia, 'conversazioni di ascolto psicoanalitico', secondo l'esempio lasciatoci dalla grande psicoanalista cattolica Francoise Dolto, convegni di alto livello giuridico e di impostazione anche teologica, l'I.R.S.S.F. si pone come punto di riferimento, di formazione e di cura per gli educatori e gli studiosi di ogni ordine e grado.